Home

Sabato 9 gennaio, presso la sala “Risto Škuljević” in via Genova 12, si è tenuto il Report/01 – Codice dell’edilizia. Alla presenza di una settantina di colleghi, la mattinata è stata introdotta da un intervento del presidente Andrea Dapretto che ha ripercorso le principali tematiche espresse nei vari incontri avuti con gli uffici regionali. A seguire il consigliere Piero Ongaro ha invece riassunto la struttura complessiva del provvedimento (vedi presentazione allegata).

A concludere la mattinata, un vivace dibattito in cui sono emerse i principali interrogativi degli iscritti all’applicazione delle principali novità contenute nel provvedimento, come l’introduzione dell’edilizia libera e del cosiddetto Piano Casa. Come più volte ricordato, la Regione, nella figura dell’ing. Luciano Agapito,  direttore centrale della Direzione centrale pianificazione territoriale, autonomie locali e sicurezza, si è resa disponibile a fornire tutti i chiarimenti possibili in un incontro con i nostri iscritti da effettuarsi nell’ultima settimana di gennaio.

In questo quadro invitiamo tutti gli iscritti a formulare i propri interrogativi e/o le proprie considerazioni indicando sempre il quadro normativo (legge, articolo, comma, lettera)  di riferimento, lasciando un commento nella nuova sezione di questo sito web opportunamente predisposta, FAQ/01- LR 19/2009, “Codice regionale dell’edilizia”, oppure inviando una mail all’indirizzo architettitrieste@archiworld.it, indicando nell’oggetto della mail gli estremi della richiesta (legge 19/2009 – interrogativi).

Infine ricordiamo che la LR 19/2009 – Codice dell’edilizia prevede la stesura di un regolamento d’attuazione attualmente in corso di compilazione. La Regione si è resa disponibile ad ascoltare le osservazioni degli operatori del settore attraverso degli incontri, cui siamo stati invitati a partecipare e che avranno luogo a breve. In considerazione di alcune importanti questioni contenute nel regolamento, come, ad esempio, la formulazione delle definizioni urbanistiche (art.3 della LR 19/2009), abbiamo ritenuto opportuno insediare una commissione ad hoc, cui invitiamo tutti gli iscritti interessati a partecipare inviando il prima possibile la richiesta di candidatura all’indirizzo architettitrieste@archiworld.it, indicando gentilmente nella mail gli estremi della richiesta (legge 19/2009 – commissione regolamento d’attuazione).

OAPPC – presentazione legge 19/2009.pdf

Pubblicità