Home

Come noto, il 1° giugno la Valutazione Energetica Ambientale dovrebbe diventare obbligatoria per tutti gli interventi da realizzarsi nel territorio regionale, in sostituzione della certificazione energetica nazionale. La certificazione energetica e ambientale rappresenta una tappa importante verso un miglioramento della qualità nel progetto e nella realizzazione degli interventi edilizi di trasformazione del territorio.

In quest’ottica l’Ordine degli APPC della provincia di Trieste vede, nell’introduzione di questo strumento, un mezzo importante non solo per innalzare la qualità degli interventi, ma lo ritiene di fatto anche un’occasione in grado di ridare centralità al ruolo della nostra professione all’interno del processo edilizio.

In questo quadro, con l’intento di ‘monitorare’ il processo di avvicinamento all’introduzione della normativa e, contemporaneamente, mettere in campo tutta una serie di iniziative volte alla diffusione di buone pratiche di sostenibilità all’interno della nostra professione, l’Ordine di Trieste ha deciso di istituire una commissione ad hoc.

Invitiamo quindi gentilmente tutti gli iscritti interessati ad inviare alla segreteria dell’Ordine entro martedì 11 maggio le proprie candidature allegando una breve nota curriculare che testimoni le competenze nell’ambito della certificazione energetica o, più in generale, della sostenibilità ambientale.

Pubblicità
Pubblicato in: ServiziCommenti disabilitati su certificazione VEA / commissione OAPPC