Home

Valutazione Energetica Ambientale (VEA): quadro normativo, rapporto con la certificazione CasaClima e  sviluppi normativi – il controllo della qualità nel processo progettuale integrato

Il Protocollo VEA costituisce un sistema di certificazione degli aspetti ambientali ed energetici che qualificano gli edifici, introducendo, rispetto alla normativa nazionale, la tematica dell’impatto ambientale del costruito.

Esso si sovrappone e si confronta con diversi strumenti e standard certificativi, tra i quali il Protocollo CasaClima, con il cui standard si propone un quadro di raffronto.

A partire dall’analisi delle attuali criticità, emerse in fase di prima applicazione (formazione dei certificatori, accreditamento, competenze professionali), il convegno intende focalizzare l’attenzione sul rapporto tra il processo progettuale e quello certificativo, con l’obiettivo condiviso di contribuire al miglioramento del prodotto “architettura”.

Il convegno si svolgerà presso la Sala  Risto Škuljevič, in via Genova 12 a Trieste il giorno giovedì 24 marzo 2011 secondo il seguente programma:

ore 9.00

Introduzione al convegno

ore 9.30

La certificazione di qualità CasaClima, caratteristiche e procedure

ore 14.00

Verso una progettazione integrata

ore 17.00

Dibattito e conclusioni

invito convegno VEA.pdf

 

Pubblicità