Home

Trieste sarà la nuova città italiana ad ospitare dal 26 marzo all’8 maggio 2011, Experience…Finland, l’evento culturale che promuove una serie di iniziative nell’ambito di architettura e design per conoscere la cultura finlandese.

Experience…Finland, promosso e realizzato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia e da ATL – Association of Finnish Achitect’s Offices di Helsinki congiuntamente all’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Trieste, al Museo Revoltella e al Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura, è ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia.

In programma per l’inaugurazione del 25 marzo, presso il Museo Revoltella di Trieste, la conferenza dal titolo Paesaggi Nordici tenuta dall’architetto finlandese Janne Teräsvirta dello studio ALA Architects Ltd di Helsinki, che presenterà in esclusiva per il pubblico triestino il nuovo progetto del Kilden Performing Arts Center. A seguire verrà inaugurata la mostra Architettura contemporanea in Finlandia che, oltre a presentare una selezione di progetti di architettura contemporanea finlandese, sarà arricchita con installazioni di design delle aziende Artek, Martela, Marimekko e Iittala. Iittala che, nel 2011 celebra i suoi 130 anni di attività, esporrà alcuni pezzi classici della collezione Alvar Aalto in produzione da 75 anni, alcuni pezzi della collezione di Kaj Franck in occasione del 100° anniversario dalla sua nascita e le ultime novità firmate da giovani designer finlandesi. Infine presso lo showroom SPAZIOCAVANA si inaugurerà, con un cocktail in stile finlandese, Enjoy…Finland, un’esposizione dedicata alle ultime creazioni delle aziende Iittala, Marimekko, Artek e Martela visitabile fino al 23 aprile. Ultimo appuntamento all’interno di Experience…Finland sarà mercoledì 6 aprile alle ore 17.30 al Museo Revoltella: Giovanni Fraziano, Preside della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, terrà un incontro dal titolo Percorsi accidentali, quelli degli architetti nordici nel loro viaggio di formazione verso il Mediterraneo, segnati negli anni Trenta dalle migrazioni delle idee, delle forme e delle persone.

Da tutto ciò è facile comprendere come Experience…Finland rappresenti una valida occasione di confronto di dialogo e di scambio culturale, ma anche di stimolo per l’intero contesto mediterraneo.

Locandina Experience…Finland_Trieste.pdf

Pubblicità
Pubblicato in: Cultura, EventiCommenti disabilitati su Experience…Finland / architettura e design contemporanei finlandesi a Trieste