Home

cnappc

Convegno ‘Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilita’ energetica nelle citta’.pdf

Forum Saie 2013.pdf

Si apre venerdì 18 ottobre alle 10.00, presso l’aula magna del SAIE il convegno dal titolo “Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città“. Il convegno che sarà aperto dai Presidenti di CNAPPC e BolognaFiere prevede la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando.

La trasformazione urbana, che è la grande sfida del nostro secolo, deve necessariamente assumere un approccio complessivo nell’affrontare i diversi temi. C’è il problema del patrimonio edilizio esistente, in grande parte obsoleto e da rinnovare. C’è il problema dell’energia, che va risparmiata e prodotta sempre più da fonti rinnovabili. C’è la questione della gestione dell’acqua, dei rifiuti, dei materiali, ma anche della sicurezza sismica. E c’è la necessità di riqualificare interni comparti e spazi pubblici nelle città. Il criterio guida è la sostenibilità, alla base della strategia europea 2020 per il clima e l’ambiente e che è ha ispirato anche il lancio dell’iniziativa europea per le smart cities.

Il convegno si concluderà con l’assegnazione della Seconda Edizione del Premio RI.US.O., l’iniziativa per la rigenerazione urbana sostenibile dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e Legambiente.

La cerimonia vedrà tra i premiati il progetto “Spazi Opportunità – Un progetto di rigenerazione Urbana per Trieste” promosso dall’Associazione ManifeTSo2020 e dal Salone Gemma|20×30|Faltwerksalon con lo Studio Iknoki, ed il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisiti e Conservatori della provincia di Trieste.

Pubblicità