Home

Sabato 22 marzo 2014 alle ore 11.00, presso l’auditorium del Museo Revoltella, si terrà la proiezione di ”Perché un film su Michele De Lucchi” e l’incontro tra il regista Alessio Bozzer e Gianni Pettena.

Il film racconta l’architetto e designer Michele De Lucchi dalla creatività degli esordi fino alle opere più recenti: dall’architettura radicale, agli esperimenti concettuali, al lavoro in Olivetti e all’intenso rapporto con Ettore Sottsass. Narra dell’avventura di Memphis, dei lavori piccoli e grandi di architettura, del lavoro con gli artigiani.

Selezionato all’Arquiteturas Film Festival di Lisbona 2013, Milano Film Festival 2013, Art Doc a Roma 2013, Istanbul International Architecture Films Festival 2013 e FIFA di Montréal 2014.

Il dialogo di Gianni Pettena e Alessio Bozzer affronterà le tematiche dell’architettura radicale, degli interventi architettonici negli spazi pubblici, del design innovativo. Si parlerà del lavoro di Pettena tra architettura e arte pubblica, di quello di De Lucchi e Sottsass ovvero di progettisti che hanno sviluppato e promosso il prodotto industriale italiano non solo come momento progettuale finalizzato alla realizzazione di oggetti ma anche come strumento culturale, di contestazione, di trasformazione dell’architettura e della società.

Il film è stato prodotto dall’associazione Terredarte con Videoest Italia, l’incontro è stato organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC e dal Museo Revoltella – Galleria di Arte Moderna, l’ingresso è libero.

invito michele de lucchi

Pubblicità