Home

È uscito il numero di ottobre de l’Architetto, il mensile del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, dell’ampio sommario segnaliamo:

I FRUTTI DEI CONCORSI
A Milano scelti i vincitori dei tre bandi lanciati con il metodo Concorrimi. Procedure on line e assegnazione della progettazione a chi ha vinto. Adesso l’esperienza va generalizzata, anche a livello nazionale. Peccato che Expo non abbia seguito lo stesso percorso.
di Pierluigi Mutti

VIVA LA BIODIVERSITÀ
Inaugurato il nuovo Giardino che sviluppa l’Orto Botanico di Padova. Una struttura moderna, che prospetta percorsi innovativi e ambiziosi obiettivi di ricerca.
di Rossana Certini

DAI MONOLITI
ALLA TRASPARENZA
Le architetture di David Adjaye si sono evolute nel tempo. Da edifici chiusi, quasi impenetrabili, a proposte che si aprono alla vista e alla fruizione dall’esterno. Cercando la leggerezza.
di Gianluigi D’Angelo

IL FUTURO È GIÀ QUI
Progettare, creare un prototipo e vendere solo un file che ognuno fa realizzare in proprio in 3D. Queste le nuove frontiere viste al Maker Faire.
di Francesco Nariello

RISPARMIARE SI PUÒ
E SI DEVE
Dall’assemblea degli architetti americani la dimostrazione che molto è stato fatto nel risparmio energetico e che gli obiettivi sono raggiungibili. Un messaggio raccolto dal Congresso UIA di Durban.
di Luciano Lazzari, presidente del Consiglio degli Architetti d’Europa

vai all’edizione on-line de l’Architetto

Pubblicità